• 6 aprile 2018

    #IoThingsMilan: Gaetano Pellegrino parla di Smart Cities & Smart Land

    Ad IoThingsMilan 2018, mercoledì 11 aprile, Gaetano Pellegrino, Consulente Senior di Open Gate Italia aprirà, nel pomeriggio, il dibattito: “Smart Cities & Smart Land. Tecnologie IoT per infrastrutture e servizi digitalizzati efficienti”, con un intervento intitolato:La città: motore di crescita economica”. Di seguito, in esclusiva per OGI news pubblichiamo un estratto dello stesso:

    La Piattaforma Abilitante Orizzontale di una Smart City è il segreto del suo successo ed il 5G è l’espressione della maturazione e convergenza dei trend tecnico-economici che abiliteranno i nuovi servizi ed assicureranno la continuità dell’user experience nelle situazioni più eterogenee e complesse, quali elevata mobilità, altissimo bit rate, bassissima latenza.

    Una Smart City è molto più del monitoraggio e controllo dei sottosistemi essenziali per il suo funzionamento. Il 5G integra risorse di rete, risorse elaborative, storage in un’unica infrastruttura programmabile, utilizzando in modo efficiente e dinamico risorse distribuite di rete; attraverso la virtualizzazione delle risorse di rete si potranno implementare modelli innovativi e nuove opportunità di business sia per gli operatori, sia per nuovi attori provenienti anche da altri settori industriali. Sono infatti parte integrante dei sistemi urbani la capacità di Educare, di Assistere, di Governare in modo trasparente partecipativo ed informato, di creare opportunità di lavoro e di inclusione. Ci confronteremo quindi con nuovi approcci ed ecosistemi diversi destinati ad innovare e rivoluzionare molti modelli di business introducendo molteplici trasformazioni.

    Lo scouting eseguito da Open Gate Italia circa le sperimentazioni in corso nei settori Smart City e Smart Land non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa e nel mondo fa emergere l’ideazione e progettazione di diversi use case.