Open Gate Italia #iorestoacasa #smartworking

Pubblicato lunedì 16 Marzo 2020

Open Gate Italia ha aderito alla campagna #iorestoacasa, per dare il suo contributo attivo al superamento dell’emergenza Coronavirus lavorando in modalità smart working.

Venerdì scorso, Open Gate Italia ha organizzato la prima conferenza stampa virtuale per ANICA che ha visto tra i protagonisti: Francesco Rutelli, Presidente dell’Associazione; Luigi Lonigro, Presidente Nazionale Distributori Anica; Francesca Cima Presidente Sezione Produttori Anica ed alcuni dei principali giornalisti che si occupano di tematiche legate al cinema e all’audiovisivo.

 width=Nel corso della conferenza è emerso un quadro della situazione attuale del settore cinematografico e di come questo si stia preparando alla ripartenza, con la filiera produttiva unita e compatta che richiede, in primis, un grande senso di collaborazione e solidarietà.

I temi affrontati durante la conferenza sono stati diversi, a partire dalla necessità di garantire agli utenti contenuti di qualità, attraverso il dialogo e la collaborazione tra produttori,distributori, esercenti, broadcaster tradizionali e piattaforme online; per arrivare alla tutela delle dei diversi player del settore. Infatti, al momento sono in fase di elaborazione modalità per tutelare tutti i lavoratori della filiera, sia quelli dipendenti sia quelli free lance; gli esercenti, che devono far fronte alla chiusura delle sale e le produzioni, tanto in fase di distribuzione quanto in quella di realizzazione dell’opera cinematografica.

Come ha affermato il Presidente Rutelli: “Ci troviamo di fronte ad una situazione senza precedenti e in questo momento è fondamentale una visione unitaria e di industria, caratterizzata da regole chiare, trasparenti e certe. L’obiettivo è quello di porre le fondamenta per un sistema più unito e integrato con cui ripartire a pieno regime una volta superata l’emergenza”.

Sull’argomento, leggi anche:

Repubblica: Coronavirus, fermi 70 film e decine di set. Il cinema italiano compatto: “Torneremo in sala” ; 

Il Corriere.it: Cinema italiano, 70 titoli fermi «Ma l’estate sarà una riscossa»

 

 

  • Home
  • OGI News
  • Open Gate Italia #iorestoacasa #smartworking