OPEN INNOVATION, la Tavola Rotonda Digitale del Gruppo Activa e Open Gate Italia per approfondire il tema del trasferimento tecnologico

Pubblicato giovedì 18 Febbraio 2021

Open Innovation

Alla luce dell’insediamento del neo Governo Draghi e delle opportunità legate ai fondi del Next Generation Eu, Gruppo Activa e Open Gate Italia hanno organizzato la tavola rotonda digitale Open Innovation.

Imprese, Università, Istituzioni a confronto sulle esigenze e le strategie utili a valorizzare l’innovazione come driver di competitività, accelerazione e trasformazione di modelli di business in un contesto economico che il Fondo Monetario Internazionale prevede, per quest’anno, estremamente vitale.

La necessità di promuovere l’ecosistema di innovazione

“Quando le economie nazionali torneranno a correre, ogni ritardo lo pagheremo doppio – ha dichiarato Marco Borgherese, Key Note speaker e Vicepresidente del Gruppo Activa – è fondamentale impostare sin da subito una strategia di promozione dell’ecosistema di innovazione basata sulla rapidità, ossia sulla velocità di azione ma anche su una corretta e coerente direzione. Incontri come questo servono proprio ad allineare bisogni, strumenti e obiettivi di tutti i partner dell’ecosistema dell’innovazione, accelerando sui modelli di co-design e co-innovazione orientati a mercati internazionali.”

I protagonisti dell’evento

Esponenti delle Istituzioni

Hanno partecipato all’evento, il Presidente di Enea Tech, Anna Tampieri, l’Ente che ha recentemente licenziato i criteri di accesso al Fondo di Trasferimento Tecnologico da 500 milioni di euro; Fabrizio Cobis Direttore Promozione e Incentivazione della Specializzazione, Cooperazione e Coesione territoriale della Ricerca del MIUR; e gli Onorevoli dell’Intergruppo Parlamentare Innovazione Luca Carabetta (5 Stelle); Vincenza Bruno Bossio (PD); Antonio Palmieri (FI).

Rappresentanti delle Imprese

Per le imprese, oltre a Marco Borgherese, è intervenuto: Antonio Squeo, CIO Hevolus; pluripremiata start up di Mixed Reality, citata come Best Case World Wide dal Ceo di Microsoft Satya Nadella.

Relatori dal mondo accademico e della ricerca

Il mondo accademico e della ricerca è stato rappresentato da Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia, IIT; Antonio Carcaterra, Presidente Sapienza Innovazione, che illustrerà il progetto del Consorzio come strumento di collaborazione pubblico/privato.

Hanno partecipato, inoltre, Stefano Da Empoli, Presidente dell’Istituto per la Competitività, I-Com ed Ernesto Belisario, Segretario Generale dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione,

Gli host

L’evento, introdotto da Andrea Morbelli, Partner di Open Gate Italia, è stato moderato dal Presidente di Open Gate Italia e Direttore di Askanews Paolo Mazzanti. Al termine Q&A a cura di Web Radio Activa.

  • Home
  • OGI News
  • OPEN INNOVATION, la Tavola Rotonda Digitale del Gruppo Activa e Open Gate Italia per approfondire il tema del trasferimento tecnologico
Open Gate Italia
Ultime notizie
  • Piano Digitale per il Paese: Colao dà priorità alla rete BUL
    9 Aprile 2021
  • NEW ENTRY IN MERCATI NON-CORE: POSTE ITALIANE E RAI
    31 Marzo 2021
Copyright © 2021 Open Gate Italia | P.IVA: 09992661000 | Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione dei Cookie/