Skip to main content

“Le strutture del Potere”

18 Gennaio 2024

Open Gate Italia presenta il libro intervista di Sabino Cassese e Alessandra Sardoni con il Sen. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia e l’On. Maria Elena Boschi, Capogruppo Italia Viva in Commissione Affari costituzionali, Camera dei Deputati.

Sala Einaudi di CONFEDILIZIA

Roma, 18 gennaio 2024 – In un momento complesso e di cambiamento per il Paese, Open Gate Italia, ieri, mercoledì’ 17 gennaio, ha presentato “Le strutture del potere. Intervista di Alessandra Sardoni”, libro di Sabino Cassese, edito da Saggi Tascabili Laterza, presso la Sala Einaudi di CONFEDILIZIA, in Via Borgognona 47 a Roma.

Il volume approfondisce la riflessione sui poteri visibili e invisibili che governano il nostro Paese, attraverso l’analisi di quattro binari fondamentali: la differenza tra potere di decisione e potere di influenza; le modalità di adattamento dello Stato agli shock del sistema; la conflittualità tra politica e burocrazia e l’interazione tra potere sul palcoscenico e dietro le quinte.

Alla presentazione, dopo i saluti di Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, oltre gli autori, sono intervenuti due protagonisti della vita pubblica italiana: il Senatore Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia e l’Onorevole Maria Elena Boschi, Capogruppo Italia Viva in Commissione Affari costituzionali, Camera dei Deputati.

Laura Rovizzi, amministratore delegato di Open Gate Italia, introducendo i lavori, moderati da Paolo Mazzanti, Presidente di Open Gate Italia, ha aperto la tavola rotonda con una riflessione:

 “Siamo felici di essere qui per parlare con il Prof. Cassese, autorevole personalità al centro delle più importanti vicende della Repubblica Italiana degli ultimi 50 anni, del suo libro, dal momento che per noi che ci occupiamo di relazioni istituzionali, le strutture del potere sono pane quotidiano. La differenza tra potere d’influenza e di decisione, evidenziata dal professore mi fa riflettere sul fatto che finora le donne hanno avuto una vocazione, seppur forzata, per il primo; tuttavia, quando esercitano il secondo mi pare lo facciano in modo diverso dagli uomini, con uno stile dettato dal genere che comporta, tra le altre cose, maggiore trasparenza, voi cosa ne pensate?”

L’On. Maria Elena Boschi, ha esordito dicendosi d’accordo con la dott.ssa Rovizzi e ha aggiunto:
 “Il Prof Cassese è un punto di riferimento e questo libro offre numerosi spunti di riflessione. Sicuramente il concetto di potere, inteso come facoltà di far accadere le cose, ha un grande fascino, che aumenta quando lo stesso viene esercitato tramite il consenso e non attraverso il comando. A tal proposito, tra gli interessanti ritratti tracciati nel testo, mi ha colpito quello di Enrico Mattei, grande patriota e politologo che, attraverso la sua attività in Eni, ebbe un ruolo fondamentale nella politica estera del nostro Paese”.

“Basta osservare l’indice dei nomi alla fine per cogliere la densità di questo libro che, raccontando la storia dal punto di vista di chi l’ha vissuta, è un utile strumento per decifrare la complessità del nostro Paese.” Così è intervenuto il Viceministro Francesco Paolo Sisto, continuando: “Il fattore autobiografico consente all’autore di umanizzare il potere, raccontandolo come un qualcosa di silenzioso ma non freddo. Per il modo in cui è costruito, trovo che questo libro sia un mosaico le cui tessere spiegano le strutture del potere che, nella mia visione, dovrebbe sempre consistere nel mettere le proprie conoscenze a servizio delle istituzioni.”

La giornalista Alessandra Sardoni, coautrice del volume ha affermato: “La stesura di questo libro, che nasce da numerosi dialoghi, mi ha insegnato molto perché l’autorevolezza e le conoscenze sul tema e sulla vita politica del nostro Paese del Professore sono incommensurabili. Sicuramente, alla base del testo abbiamo posto una riflessione proprio sul concetto di potere, su cosa effettivamente sia il potere. Ebbene, da qui il Prof Cassese ha proposto la distinzione chiave tra potere di decisione e potere di influenza, da cui poi abbiamo elaborato il resto.”

A proposito del potere, il Prof Cassese ha sottolineato:

 “Oggi la concezione del potere come entità oscura deve essere superata, perché il potere è cambiato. Si è infranto il concetto di potere come piramide. Da verticale è diventato orizzontale, da dominio si è trasformato in egemonia e da potere decisionale è mutato in potere di negoziazione. In sostanza, questo libro spiega che il potere oggi si può conoscere, ormai ha un tasso di visibilità che una volta era inimmaginabile. Tuttavia, benché le cose siano cambiate, occorre osservare che il potere ha altri modi per nascondersi. In particolare, scrivendo leggi che, seppur pubbliche, risultano incomprensibili. Quindi, è necessario acquisire nuovi strumenti e consapevolezze per superare queste barriere e riuscire a rendere il contesto politico sempre più trasparente.” 

Il discorso ha lasciato aperti molti punti di riflessione e, per questo, la tavola rotonda è terminata con l’augurio di poter continuare prossimamente magari discutendo su un secondo libro a riguardo.

L’ articolo e intervista di Askanews📰
https://askanews.it/2024/01/18/a-roma-la-presentazione-de-le-strutture-del-potere-del-prof-cassese/

La registrazione integrale dell’intervento🎥
https://www.radioradicale.it/scheda/718187/presentazione-del-libro-a-cura-di-sabino-cassese-le-strutture-del-potere-intervista-di

Condividi questo articolo: