Al via la seconda edizione del Master in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati

31 Gennaio 2022

È in partenza la seconda edizione del Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati, organizzato da Open Gate Italia in collaborazione con Lumsa Master School.

Perché un Master in Relazioni Istituzionali?

Nonostante sia ad oggi ancora poco conosciuta, l’attività dei portatori di interesse risulta di fondamentale importanza sia per il mondo della politica sia per quello delle imprese.

La figura del lobbista, nel nord Europa e negli Stati Uniti, è stata sempre riconosciuta e considerata utile all’interno del processo democratico. In Italia, però, soltanto negli ultimi anni l’attività di Public Affairs è stata oggetto di una riqualificazione ufficiale.

I portatori di interesse rappresentano un tassello cruciale per il Paese, nella misura in cui con la loro attività coordinano decisioni vantaggiose ed importanti per diversi settori.

In considerazione della complessità dell’argomento, che interessa molteplici ambiti disciplinari, Open Gate Italia in collaborazione con la Lumsa Master School, ha deciso di dedicare a questa professione un intero percorso di studi.

L’intenzione degli organizzatori è quella di mettere in relazione i temi giuridico-procedurali, tipici della rappresentanza di interessi e del processo decisionale, con quelli prettamente tecnici ed economici legati alla regolazione dei mercati.

Gli obiettivi

Il Master vuole essere un’occasione di collegamento tra il mondo accademico, le istituzioni e le aziende.

Si tratta di un percorso formativo finalizzato alla preparazione di figure professionali specializzate nel settore dei rapporti con le istituzioni, ONG, aziende e organizzazioni.

Gli studenti affronteranno il percorso seguendo un approccio multidisciplinare, al fine di acquisire le competenze necessarie per potersi destreggiare in tutti gli ambiti richiesti dal mondo del lavoro.

Inoltre, grazie alla partnership con numerosi e prestigiosi employer, sarà offerta darà la possibilità agli studenti di svolgere un tirocinio curriculare estremamente formativo e di confrontarsi con professionisti qualificati di importanti aziende e società di consulenza.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a tutti gli aspiranti responsabili delle relazioni esterne di aziende, organizzazioni di categoria e ONG, ed è pensato appositamente per Neo-laureati in materie giuridiche, politiche, economiche, collaboratori e funzionari politici e della Pubblica Amministrazione, consulenti e professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni.

I docenti

Nel corso del Master si alterneranno docenti di alto e riconosciuto profilo.

Professori universitari ed esperti del settore, provenienti sia dal modo delle istituzioni sia da quello delle aziende, offriranno le proprie competenze ed esperienze per fornire le nozioni necessarie ad interagire sui dossier e sui processi decisionali.

Il titolo rilasciato 

Master universitario di secondo livello in relazioni istituzionali e regolazione dei mercati. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Ulteriori informazioni

Il percorso, della durata di un anno, è aperto a tutti gli studenti in possesso di una laurea magistrale; Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento); o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, senza alcun limite di età.

Al termine del Master verrà rilasciato il relativo titolo, il cui conseguimento è subordinato alla frequenza dell’80% delle lezioni, allo svolgimento di un tirocinio curriculare/project work, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.

Qui tutte le informazioni tecniche necessarie all’iscrizione.

Pietro Venturini

Condividi questo articolo:
Open Gate Italia Srl | Via Cesare Beccaria 23, 00196 Rome | VAT IT09992661000 | REA RM-1202504 | authorized capital 111.111,00€
Developed by Thinknow