Consip rivela la mappa degli acquisti della PA nel 2022: ecco i dati sui principali strumenti di e-procurement e la classifica territoriale
Consip, la società che gestisce il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato l’aggiornamento della mappa georeferenziata degli acquisti della Pubblica Amministrazione (PA) su strumenti di e-procurement, relativa all’anno 2022. In questa mappa, consultabile sui siti www.consip.it e www.acquistinretepa.it, sono presenti i principali dati sugli acquisti effettuati dalle amministrazioni pubbliche.
I dati disponibili attraverso il sistema di georeferenziazione della spesa della PA
La mappa degli acquisti della PA su strumenti Consip è stata realizzata grazie al supporto di Sogei, che ha reso disponibile la soluzione GEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest). Questo sistema di georeferenziazione permette una sempre più ampia conoscenza e razionalizzazione della spesa pubblica, oltre ad essere uno strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini. I dati presenti sulla mappa sono accessibili sul sito Consip nella sezione “Bandi di gara” e sul portale di e-procurement nella sezione “Programma/Numeri”.
Gli strumenti di e-procurement più utilizzati nel 2022
La mappa degli acquisti della PA su strumenti Consip rileva che le Convenzioni sono stati lo strumento di e-procurement più utilizzato nel 2022, con un valore degli acquisti di 7,3 miliardi di euro (+53% rispetto al 2021). Seguono il Mercato elettronico della PA – Mepa, con un valore di 6,5 miliardi di euro (+2% rispetto al 2021), il Sistema dinamico di acquisizione – Sdapa con 3,7 miliardi di euro (+22%) e gli Accordi quadro con 2,3 miliardi di euro (+160%).
I settori merceologici con il maggior valore degli acquisti
Nella mappa degli acquisti della PA su strumenti Consip, il settore merceologico con il maggior valore degli acquisti è la Sanità, con 4,6 miliardi di euro, seguita da Altri beni e servizi con 4,4 miliardi di euro, Energia e Utilities (4,3 miliardi di euro), ICT (3,6 miliardi di euro), Building Management (1,6 miliardi di euro) e Lavori (1,4 miliardi di euro).
L’andamento degli acquisti per regione
La mappa degli acquisti della PA su strumenti Consip mostra che il Lazio è la regione italiana con il maggior valore degli acquisti delle PA del territorio su tutti gli strumenti di e-procurement, con un valore totale di 4,6 miliardi di euro. Il Molise è invece la prima regione in Italia per incremento del valore degli acquisti nell’ultimo anno, con una crescita del +60% rispetto al 2021. Infine, la Campania si conferma, come nel 2021, la prima regione italiana per numero di fornitori abilitati al Mepa, con 22.912 imprese iscritte (in crescita del +9% rispetto all’anno precedente).
Il sistema di georeferenziazione, realizzato con il supporto di Sogei che ha reso disponibile la soluzione GEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest), rappresenta un sistema evoluto di analisi dati, orientato a una sempre più ampia conoscenza e razionalizzazione della spesa pubblica e uno strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini.
In sintesi, la mappa degli acquisti della PA rappresenta una grande opportunità per le aziende che operano nel settore pubblico e vogliono tenersi aggiornate sulle tendenze di acquisto delle amministrazioni pubbliche. Le informazioni presenti nella mappa possono essere utilizzate per fare previsioni e pianificare gli investimenti futuri.
La redazione di Open Gate Italia