Skip to main content

Ernesto Belisario, Segretario Generale dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione ad Open Innovation

17 Marzo 2021
https://youtu.be/KtifqsdABL8

Ernesto Belisario, Segretario Generale dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, ha partecipato ad Open Innovation la tavola rotonda digitale organizzata da Gruppo Activa ed Open Gate Italia, per approfondire il tema del trasferimento tecnologico.

Politiche per l’innovazione

A proposito di politiche per l‘innovazione, secondo Belisario la strategia adottata dal precedente Governo è stata buona ma sono mancati tre elementi fondamentali per renderle davvero concrete.

  1. La continuità, perché i bruschi cambi di passo non consentono il raggiungimento degli obiettivi.
  2. Il coordinamento tra i diversi attori coinvolti, perché le iniziative intraprese finora hanno seguito un ordine sparso più che logico o funzionale.
  3. La capacità di execution ovvero di attuazione. Come sostenuto anche dal dott. Squeo. Spesso, infatti, le strategie ideate non si sono trasformate in realtà.

Secondo Belisario il programma Next Generation EU potrebbe aiutare Governo e Istituzioni a risolvere questi problemi e a sviluppare una visione d’insieme; anche per orientare in maniera proficua gli investimenti verso quelle tecnologie che possano costituire un vero motore di crescita per il Paese.

Condividi questo articolo: