Antonio Bosio, direttore di soluzioni e prodotti di Samsung Electronics Italia, ha focalizzato il suo intervento sul progetto Fixed Wireless Access, che Samsung sta conducendo a Milano in collaborazione con Fastweb.
La sperimentazione consiste nel fornire connettività di valore, ovvero con grande capacità di banda, anche agli utenti nelle aree grigie. Zone in cui è difficile, a causa di barriere naturali, portare la fibra. Le aree rurali, ad esempio, sono complesse da servire per la scarsità degli utenti; mentre in quelle metropolitane, la tipologia di alcuni edifici impedisce l’installazione della fibra.
La tecnologia fixed wireless access si avvale di un’antenna posizionata in modo da coprire la zona che si vuole illuminare con il servizio 5G. La connettività viene fornita con tecnologia wireless. Un modem router, installato dentro le location capta il segnale wireless. L’antenna, posizionata strategicamente, rende disponibile una connettività di alto livello, paragonabile a quella della fibra.
La sperimentazione di Samsung Electronics Italia con Fastweb, a Milano, ha ottenuto sinora risultati estremamente incoraggianti.
Gaetano Pellegrino