Indagine conoscitiva della Camera in merito alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big-data. PILLOLA_OGI_#28_L’AUDIZIONE di Samsung Electronics Italia

21 Ottobre 2019

PILLOLA_OGI_#28_L’AUDIZIONE di Samsung Electronics Italia

Relatore: ANTONIO BOSIO, direttore di soluzioni e prodotti di Samsung Electronics Italia

Nota per il lettore:
Parte dell’audizione è stata dedicata alla presentazione dell’azienda. Dato che si presume che i lettori conoscano Samsung, la Pillola OGI #28 è focalizzata sul progetto Fixed Wireless Access che Samsung sta conducendo a Milano in collaborazione con Fastweb.

Introduzione

Antonio Bosio, direttore di soluzioni e prodotti di Samsung Electronics Italia, ha focalizzato il suo intervento sul progetto Fixed Wireless Access, che Samsung sta conducendo a Milano in collaborazione con Fastweb.

La sperimentazione a Milano

La sperimentazione consiste nel fornire connettività di valore, ovvero con grande capacità di banda, anche agli utenti nelle aree grigie. Zone in cui è difficile, a causa di barriere naturali, portare la fibra. Le aree rurali, ad esempio, sono complesse da servire per la scarsità degli utenti; mentre in quelle metropolitane, la tipologia di alcuni edifici impedisce l’installazione della fibra.

FWA

La tecnologia fixed wireless access si avvale di un’antenna posizionata in modo da coprire la zona che si vuole illuminare con il servizio 5G. La connettività viene fornita con tecnologia wireless.  Un modem router, installato dentro le location capta il segnale wireless. L’antenna, posizionata strategicamente,  rende disponibile una connettività di alto livello, paragonabile a quella della fibra.

La sperimentazione di Samsung Electronics Italia con Fastweb, a Milano, ha ottenuto sinora risultati estremamente incoraggianti.

Gaetano Pellegrino

Condividi questo articolo:
  • Open Gate Italia
  • OGI News
  • Tecnologia
  • Indagine conoscitiva della Camera in merito alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big-data. PILLOLA_OGI_#28_L’AUDIZIONE di Samsung Electronics Italia
Open Gate Italia Srl | Via Cesare Beccaria 23, 00196 Rome | VAT IT09992661000 | REA RM-1202504 | authorized capital 111.111,00€
Developed by Thinknow