Inizia Videocittà e Roma diventa protagonista dell’audiovisivo

20 Ottobre 2018

Dal 19 al 28 ottobre, Roma si fa capitale dell’audiovisivo. Quest’anno, oltre alla Festa del Cinema e al Mia, arriva Videocittà, la manifestazione culturale diffusa su tutto il territorio romano, ideata da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretta da Tomaso Radaelli, Amministratore Delegato di Mondo Mostre, che racconta l’immagine in movimento attraverso il cinema, le nuove tecnologia, l’arte e la moda.

Più di 114 eventi, oltre 50 location e tantissimi protagonisti, tra cui 13 premi Oscar, caratterizzano l’ottobrata romana 2018, per offrire al pubblico esperienze completamente nuove e per rilanciare le professionalità legate al mondo del cinema. Videocittà, con tutte le masterclass e il coinvolgimento di giovanissimi studenti, nell’ambito del progetto “alternanza scuola lavoro”, dimostra che il settore dell’audiovisivo è preziosissimo per la crescita economica del nostro Paese e che l’avvento delle nuove tecnologie non deve essere interpretato come una minaccia dagli operatori del settore, ma anzi come un’opportunità, per sviluppare nuove professionalità.

Videocittà è una manifestazione culturale estremamente varia che interagisce con tanti mondi diversi. Ciò implica la necessità di una comunicazione declinata attraverso diverse sfaccettature. In questo ambito, entra in gioco Open Gate Italia, società al decimo anno di attività, specializzata in comunicazione che, grazie alla solida esperienza nel settore del cinema e dell’audiovisivo, è riuscita a veicolare tutti gli eventi di Videocittà. Grazie alla collaborazione con Open Gate Italia, Videocittà è arrivata ad un pubblico ampio e trasversale. Obiettivo raggiunto anche attraverso la gratuità di tutti gli eventi in programma, che si lega all’altra mission di Videocittà, quella di offrire al pubblico la visione di una Roma nuova, diversa e innovativa, in cui passato e presente si fondono tramite il linguaggio del cinema e dell’arte. Con Videocittà la creatività realizza un vero e proprio ponte tra classicità e innovazione che si concretizza nei videomapping proiettati in centro città, nella mostra Persona, organizzata da Gucci e Makinarium, nei Drive In al Colosseo, ed in molte altre iniziative. Per Open Gate Italia Videocittà rappresenta solo l’inizio di una collaborazione con Anica che durerà almeno dodici mesi.

Ludovica Palmieri

 width=     width=    width=     width=   width=              width=
Condividi questo articolo:
Open Gate Italia Srl | Via Cesare Beccaria 23, 00196 Rome | VAT IT09992661000 | REA RM-1202504 | authorized capital 111.111,00€
Developed by Thinknow