Lumsa Master School e Open Gate Italia spalancano le porte agli studenti: al via l’Open day per scoprire l’offerta formativa

2 Marzo 2022

E’ in partenza la seconda edizione del Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati, Open day come occasione di confronto

Grande partecipazione lo scorso Giovedì 24 Febbraio all’incontro organizzato dall’Università Lumsa in collaborazione con Open Gate Italia presso il Dipartimento GEPLI ( Giurisprudenza, Economia, Politica, Politica e Lingue Moderne) di via Pompeo Magno 22 , con lo scopo di presentare agli studenti già accreditati e quelli possibili interessati , l’offerta formativa e i successivi possibili sbocchi professionali del master di II livello in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati , che per la seconda edizione si posiziona nel bouquet dei corsi di formazione fra quelli che hanno riscosso maggior successo.

Presentazione del corso e obiettivi

Aperto ai neolaureati in materie giuridiche, politiche, economiche, che vogliano intraprendere un percorso di formazione altamente qualificante, ai  collaboratori e funzionari politici e della Pubblica Amministrazione e ai professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni, il Master desidera contribuire alla costruzione di competenze specifiche in un ambito sempre più richiesto da istituzioni e imprese.

Un percorso formativo con project work e stage in collaborazione con aziende di spicco nel panorama nazionale come Enel, Sky, Open Fiber, Pirelli, Fastweb, ANITA, BAT, FB & Associati, Noesi e con moduli differenziati, costruiti per fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze e nozioni necessarie per approcciare proattivamente e con successo il mercato del lavoro.

Diritto costituzionale e parlamentare, ricerca giuridica e drafting legislativo, Regolazione dei mercati e analisi di impatto, Mercati regolamentati, un percorso organico, dunque, quello immaginato da Lumsa Master school che vedrà impegnati, insieme ai membri della Faculty  , diversi professionisti del settore di riferimento pronti a trasmettere agli studenti le nozioni e le competenze adeguate per poter approcciare al mondo del lavoro.

I relatori

Gli interventi di alcuni esperti , moderati da Andrea Morbelli, Coordinatore Didattico del Master e Head of Public Affairs di Open Gate Italia , si sono susseguiti durante la presentazione, con lo scopo di delineare le prospettive e dare ai partecipanti quante più indicazioni tecniche e informazioni specifiche necessarie per poter iniziare l’esperienza formativa nella giusta modalità.

Laura Rovizzi ,Vice direttore del Master e CEO di Open Gate Italia, ha introdotto il programma e quella che è stata l’idea alla base della costruzione del master, risultato di un’esperienza pluriennale di Lumsa, che ha sempre avuto un master dedicato di affari istituzionali e diffusione della conoscenza di quello che è il sistema di relazione con le istituzioni:

“ Negli anni scorsi esisteva già un master, anch’esso seguito dal Dipartimento di Public Affairs di Open gate Italia ,che aveva meramente un taglio focalizzato  sul mondo del Public Affairs. Ad un certo punto, però ,ci siamo resi conto che il mercato del lavoro richiedeva delle professionalità che fossero sempre più competenti in quella che è l’attività di relazione con le autorità amministrative indipendenti. L’indipendenza dell’autority è una scelta importante ed è  proprio per cercare di formare delle professionalità che andassero a ricoprire l’idea di una formazione più ampia di quella che era semplicemente la relazione con l’istituzione legislativa primaria che è nato questo master”

Ha commentato l’AD Rovizzi

“ Fare lobbying significa fare marketing delle idee, e fare marketing delle idee passa attraverso un’ attività di grande disciplina e lavoro, noi attraverso questo master siamo in grado di darvi a disposizione degli strumenti operativi e di capire come le aziende li usano e come li usa il regolatore”

Il Prof. Avv.  Angelo Rinella, Direttore del Master, si è occupato, poi, dell’introduzione accademica del Master con particolare attenzione verso l’impostazione innovativa del percorso formativo offerto agli studenti.

Si sono susseguiti, per finire, degli interventi mirati da parte di esponenti di alcune tra le più importanti realtà aziendali, nello specifico le testimonianze del Dott. Franco Spicciariello  ,Head of Public Policy AWS ( Amazon Web Services) Italia , il Dott. Alberto Biancardi, Direttore studi, monitoraggio e relazioni internazionali  GSE (Gestore dei Servizi Energetici), la Dott.ssa  Francesca Cipollaro responsabile Affari regolatori Postepay e per finire la testimonianza del Dott.  Fausto Galanti Value & Policy Manager Astrazeneca.

Informazioni aggiuntive

La data di scadenza per l’iscrizione è stata prorogata al 21 marzo 2022.

In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

Inoltre il master è accreditato presso INPS per 4 borse di studio, a copertura totale, per la partecipazione dei dipendenti pubblici. La presentazione del master è prevista il 7 marzo 2022 alle ore 12 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.    

Maria Abate

Condividi questo articolo:
  • Open Gate Italia
  • OGI News
  • Media
  • Lumsa Master School e Open Gate Italia spalancano le porte agli studenti: al via l’Open day per scoprire l’offerta formativa
Open Gate Italia Srl | Via Cesare Beccaria 23, 00196 Rome | VAT IT09992661000 | REA RM-1202504 | authorized capital 111.111,00€
Developed by Thinknow