Skip to main content

Open Gate Italia sui media in occasione del Webinar “L’Automotive verso la transizione ecologica”

23 Aprile 2020

Open Gate Italia ha partecipato alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet con l’evento: Gli obiettivi del Green Deal 2030. COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA.

Il 50° Anniversario dell’Earth Day è stato un’importante occasione di riflessione sui temi del Green Deal. Per salvaguardare il pianeta dal cambiamento climatico ogni settore deve dare il suo contributo, per questo, Open Gate Italia ha organizzato ieri, in collaborazione con AIAGA, e con la partecipazione e conduzione di Econometrica e del Centro Studi Promotor un evento in live streaming che ha coinvolto tantissimi protagonisti del settore automobilistico nazionale e internazionale e del mondo delle Istituzioni. Sono intervenuti, infatti, il Senatore Salvatore Margiotta, Sottosegretario al Ministero dei Trasporti e l’Onorevole Roberto Morassut, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente.

Tutti gli interventi sono stati preziosi per delineare un quadro  dello scenario attuale e per capire come venir fuori da questo momento di difficoltà più forti, pronti ad iniziare un nuovo percorso di cooperazione e crescita collettiva. Dal seminario è emersa la necessità di un piano organico per la mobilità sostenibile, da realizzare per l’uscita dall’emergenza coronavirus, con misure per combattere l’inquinamento incentivando la diffusione di auto, tir e moto a basse emissioni e favorendo l’uso della bicicletta con piste ciclabili sicure e nodi d’interscambio. A tal fine, è fondamentale intensificare i momenti di confronto e dialogo, per creare le sinergie indispensabili per una proficua collaborazione tra operatori e istituzioni. Anche perché, se è vero che una svolta green solo nel settore dei trasporti non è sufficiente per azzerare le emissioni inquinanti, è altrettanto vero che le genererebbe benefiche ripercussioni per tutti i settori dell’economia.

Il webinar ha avuto una grande partecipazione di pubblico con 1838 contatti unici ed un picco di 575 contatti in contemporanea

Guarda il video integrale dell’evento sulla pagina FB ufficiale di Open Gate Italia  

 

Oltre ai Sottosegretari sono intervenuti nell’ordine:

Vincenzo Conte – moderatore dell’evento, Redattore capo di Auto Aziendali Magazine

Pierluigi Sassi – Presidente EARTH DAY

Prof. Gian Primo Quagliano – Presidente di Econometrica e Centro Studi Promotor

Andrea Morbelli – Partner Open Gate Italia, Public Affairs

Francesco Ciro Scotto – Fondazione Filippo Caracciolo (ACI)

Michele Crisci – Presidente UNRAE Unione Nazionale Rappresentante Autoveicoli Esteri

Giammarco Giorda – Direttore ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Pier Francesco Caliari – Direttore Generale ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori

Luigi Macchiola – Direttore Generale ASSILEA, Associazione Italiana Leasing

Frank Van Gool – Direttore RENTA Associazione Noleggiatori Auto Belgio

Jaume Verge – Vicepresidente Esecutivo AIAFA Associazione Fleet Manager Spagna

Axel Schaefer – FMFE, Managing Director of Bundesverband Fuhrparkmanagement (Associazione Fleet Manager Germania)

Ing. Giovanni Tortorici – Presidente AIAGA e Purchasing Manager Gruppo Barilla

Michele Amici – Fleet manager e consigliere di AIAGA

 

Hanno parlato di noi:

ANSA

IlSole24Ore

ASKANEWS

Radio Radicale

Per Approfondire:

Comunicato EarthDay_automotive definitivo

Presentazione Scotto 22 aprile 2020

Condividi questo articolo: