“Social è responsabilità” – Presentazione del libro dell’On. Antonio Palmieri

Pubblicato giovedì 16 Settembre 2021

Lunedì 13 Settembre Open Gate Italia ha presentato il nuovo libro dell’On. Antonio Palmieri “SOCIAL È RESPONSABILITÀ – Le questioni aperte dallo scontro tra le piattaforme digitali e Trump”.

Il libro, prendendo in esame l’esclusione di Donald Trump da Twitter e Facebook, analizza il ruolo delle grandi piattaforme nel dibattito politico, accendendo un dibattito sul rapporto di quest’ultime con i concetti di libertà di espressione, democrazia e responsabilità.

La discussione, avvenuta attraverso una web conference moderata da Andrea Morbelli, Head of Public Affairs di Open Gate Italia, ha visto un confronto tra vari relatori.

Laura Rovizzi, CEO di Open Gate Italia, ha introdotto il dibattito soffermandosi sul concetto di regolamentazione. “Regolare le piattaforme significa regolare tutte le persone che ne fanno parte”, ha affermato. In una società in cui l’aumento delle informazione è inversamente proporzionale al sapere del singolo individuo, la figura del regolatore possiede una grande responsabilità, la responsabilità di tutelare da una crescente asimmetria informativa.

Da un punto di vista sociologico, Sara Bentivegna, docente di Sociologia della Comunicazione e Comunicazione Politica presso l’Università La Sapienza ha analizzato il rapporto tra social media e politica, evidenziando quanto tali piattaforme siano considerate dai soggetti politici più efficaci rispetto ai media tradizionali in quanto permettono di attuare una comunicazione più vicina a quella dei cittadini, dunque a coloro che vogliono rappresentare.  

Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy di Google, ha analizzato la questione dal punto di vista della piattaforme digitali, facendo notare come ad oggi è ancora in corso un lungo dibattito per comprendere l’effettivo ruolo di quest’ultime nel processo di informazione. Se inizialmente le piattaforme erano considerate dei semplici trasportatori di notizie che potevano essere accusati di abuso di potere in caso di intervento nella circolazione delle informazioni, oggi hanno ottenuto il consenso di agire per evitare possibili problemi, quali la divulgazione di fake news.

L’Onorevole Antonio Palmieri, autore del libro, dopo aver ripercorso i punti salienti del dibattito, per concludere ha posto l’attenzione sull’attesa dell’approvazione della proposta di regolazione delle piattaforme della Commissione Europea, il Digital Service Act.

Per l’evento completo:

  • Home
  • OGI News
  • Tecnologia
  • “Social è responsabilità” – Presentazione del libro dell’On. Antonio Palmieri