Andrea Morbelli
Public Affairs

Andrea Morbelli

Bio

Nato a Roma nel 1975, Andrea Morbelli si occupa da oltre quindici anni di comunicazione e relazioni istituzionali, alternando esperienze professionali presso istituzioni pubbliche e private. Nel 1998 fonda con il padre Enrico Morbelli la società Morbelli&Morbelli e cura le relazioni esterne e stampa di istituzioni quali la Fondazione Lugi Einaudi di Roma, l’Associazione Eserciti e Popoli e il Consorzio degli Oli usati, collaborando anche con altre società di comunicazione come la EPR Comunicazione o la Thornton Comunicazione.

Nel 2003 partecipa a un programma biennale di internship presso l’Ufficio del Presidente del Consiglio, occupandosi di rapporti con il cittadino e il mondo associativo. Al termine di quella importante esperienza, viene chiamato a collaborare all’Ufficio Comunicazione del Presidente di Forza Italia. Nel 2008 viene selezionato per collaborare con l’ufficio stampa del Ministero dello Sviluppo Economico. Si occupa principalmente di gestire le relazioni stampa e di comunicazione di tutte le attività istituzionali e internazionali.

Dopo una breve ma intensa esperienza diretta nell’amministrazione regionale del Lazio come capo segreteria dell’Assessorato alla cultura, prosegue la collaborazione con la Regione Lazio coordinando le attività di promozione culturale. Nell’ambito di quella funzione, viene chiamato dall’Assessorato alla Cultura a svolgere il compito di promozione del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, e di relazioni esterne con il mondo associativo, curando anche i rapporti con le istituzioni di cinema internazionali. A tal fine svolge attività di front-desk informativo per le società di produzione italiane ed estere e partecipa ai principali mercati internazionali di cinema e audiovisivo.