Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso il Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna 355 si terrà l’evento “CLOUD SENZA BARRIERE. L’interoperabilità delle licenze nel mercato del cloud”, organizzato da Open Gate Italia in collaborazione con Assintel e CISPE, associazione di categoria senza scopo di lucro per i fornitori di infrastrutture come i servizi cloud in Europa.
Rappresentati delle istituzioni ed del settore si confronteranno sui temi legati alle pratiche anti-competitive e anticoncorrenziali relative all’interoperabilità delle licenze software in uno scenario normativo rinnovato, che vede a livello europeo l’approvazione del pacchetto DSA-DMA e a livello nazionale le novità previste dall’art. 33 del DDL Concorrenza, che disciplina i casi di abuso di dipendenza economica.
L’obiettivo è instaurare un dialogo e accrescere la consapevolezza sul fenomeno del lock-in, rapporto di dipendenza economica che si instaura tra il cliente e il fornitore dei servizi,che rende difficile al primo acquistare analoghi servizi da un fornitore differente senza sostenere rilevanti costi. Il lock-in è deleterio non solo per l’intera filiera, ma soprattutto per le PMI che faticano a contrastare queste pratiche.
Con l’occasione sarà presentato un documento che raccoglie contributi e riflessioni sul tema.
Ore 14.30 Saluti
Laura Rovizzi – AD, Open Gate Italia e Vice Direttore Master in Relazioni Istituzionali e regolazione dei mercati, Università LUMSA.
Ore 14.40 Presentazione del documento
Modera: Andrea Morbelli – Partner e Head of Public Affairs, Open Gate Italia
Ore 15.20 Intervento del Garante Privacy – Guido Scorza
Ore 15.30 Intervento della PA e del Governo
Modera: Massimo Micucci – Public Affairs e Comunicazione, Open Gate Italia
Ore 16.00 L’applicazione del DDL Concorrenza e gli impatti sulle imprese e sulle PA: Intervento del Parlamento
Modera: Massimo Micucci – Public Affairs e Comunicazione, Open Gate Italia
Sessione Q&A
Conclusioni
*in attesa di conferma o partecipazione da remoto